Cassazione penale: l’obbligo di mantenimento dei figli a carico dei genitori ha effetto retroattivo nel caso di riconoscimento giudiziale dello status

Con sentenza 40698/23 del 5.10.2023 la Corte di Cassazione ha affermato il principio per cui, in tema di violazione degli obblighi di assistenza familiare di cui all’art. 570 c.p. l’obbligo di mantenimento dei figli retroagisce al momento della loro nascita anche nel caso di accertamento giudiziale definitivo dello status.  

Il caso trae origine dal procedimento penale a carico di un uomo che era andato avanti fino alla pronuncia della sentenza nonostante il procedimento civile di accertamento giudiziale della paternità pendesse ancora in grado di appello.

Nel suo ragionamento la Corte di Cassazione ha, infatti, osservato che, ciò che conta in sostanza, è che lo status di figlio sia accertato in sede civile con sentenza irrevocabile, a nulla rilevando che nell’ambito di tale giudizio siano intervenute sentenze non definitive che pure abbiano accertato la paternità sulla base della prova del DNA.    

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *